ETHICA SOCIETAS-Rivista di scienze umane e sociali
Federica D'Arpino NOTIZIE Scienza e Tecnologia

LA PRIMA AUTO A IDROGENO DI SERIE A LISTINO [CON VIDEO], Federica D’Arpino

L’alternativa ai veicoli full electric a batteria che costa come una ibrida e garantisce circa 650 chilometri senza emissioni con un rifornimento in 5 minuti

di Federica D’Arpino

Abstract: la Toyota Mirai, auto di serie a idrogeno, in vendita in tutte le concessionarie Toyota, che costa come l’equivalente modello a propulsione ibrida, con un prezzo in linea con le altre berline di lusso dello stesso segmento, e richiede circa 5 minuti per il pieno di idrogeno che garantisce 650 km circa di autonomia immettendo nell’ambiente solo acqua distillata.

Keywords: #mobilitasostenibile #mobilitaelettrica #mobilitaidrogeno #autoidrogeno #cellfuels #toyota #toyotamirai #FedericaDarpino #MeetingRimini2022 #MeetingRimini #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli

La prima auto di serie a idrogeno

Dopo essere stata la prima Casa automobilistica al mondo ad aver introdotto i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) a zero emissioni nel 2014, Toyota offre con Mirai la prima auto di serie a idrogeno disponibile in Italia.

La Mirai utilizza il Toyota Fuel Cell System (TFCS), che è dotato sia della tecnologia a celle a combustibile che della tecnologia del veicolo ibrido elettrico, e comprende componenti sviluppate dalla Toyota tra le quali la pila a celle a combustibile (FC), il convertitore boost FC e i serbatoi per idrogeno ad alta pressione. Il TFCS ha un’efficienza energetica maggiore rispetto al motore a combustione interna e non emette anidride carbonica o SOC, sostanze potenzialmente pericolose, durante l’uso. Il rifornimento di idrogeno richiede dai 3 ai 5 minuti.

La Ue prevede di sviluppare la produzione fino a un milione di tonnellate entro il 2024, per poi salire a dieci milioni entro il 2030. Si tratta di idrogeno verde, generato mediante elettrolisi dell’acqua da fonti rinnovabili.

Attualmente in Italia ad oggi esiste un solo distributore pubblico a Bolzano, che produce idrogeno da un impianto generatore eolico, si prevedono tuttavia altri punti di rifornimento e reti di distribuzione da realizzare anche grazie ai fondi del PNRR. DIverse aziende stanno realizzando distributori privati per rifornire i propri veicoli, soprattutto nel caso di automezzi pesanti e veicoli epr il trasporto pubblico. In alcuni paesi stanno per entrare in servizio anche treni a idrogeno.

Interessante, a questo proposito, anche il progetto della Snam, per portare in Italia (e in tutta Europa) idrogeno da produrre nel Nord Africa attraverso impianti a energia solare; l’idea è di avvalersi della propria rete di trasporto e distribuzione del gas. L’Eni, invece, sta investendo nella riconversione green delle raffinerie di Porto Marghera e di Gela, e ha appena annunciato un progetto pilota in collaborazione con l’Enel per la realizzazione di elettrolizzatori alimentati da energia rinnovabile.

Abbiamo visto dal vivo questo veicolo al Meeting di Rimini.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza (mm): 4975
Larghezza (mm): 1885
Altezza (mm): 1470
Passo (mm): 2920
Peso vuoto/pieno carico (kg): 1900/2415
Posti: 5
Trazione: Posteriore
Volume bagagliaio VDA (l): 321
Capacità serbatoio: 5,6 (kg)/142,2 (l)
Consumo: 0,79 kg H2/100 km.
Autonomia (km): 650 circa
Velocità max (km/h): 175
Accelerazione 0-100 km/h (s): 9
Prezzo: da 66.000 €.

ALTRI ARTICOLI SULLA MOBILITÀ A IDROGENO

INTERVISTA AD ANDREA SACCONE RESPINSABILE COMUNICAZIONE TOYOTA

ALTRI ARTICOLI SUL MEETING DI RIMINI

INTERVISTA AD ANDREA SACCONE RESPONSABILE COMUNICAZIONE TOYOTA [CON VIDEO]

LA GUERRA, LA POLITICA E IL TERZO SETTORE [CON VIDEO]

INTERVISTA A FOSCA NOMIS DI SAVE THE CHILDREN [CON VIDEO]

INTERVISTA A DANTE BRANDI [CON VIDEO]

INTERVISTA A PAOLO GENTILONI AL MEETING DI RIMINI [CON VIDEO]

L’INTERVENTO DI MARIO DRAGHI AL MEETING 2022 DI RIMINI [CON VIDEO]

OVAZIONE PER MARIO DRAGHI AL MEETING 2022 DI RIMINI [CON VIDEO]

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI SU TEMI POLITICI

INFORMAZIONE ISTITUZIONALE SULLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE

INTERVISTA A MAURIZIO FUGATTI [CON VIDEO]

IL PROBLEMA NON ESISTE SE È LONTANO DAI NOSTRI OCCHI: LE STORIE CHE NON CI RACCONTANO

I GIORNI DELLA (R)ESISTENZA:RICORDI DI ORDINARIA PANDEMIA

TORINO 29/07/2022: Il 2° MEETING EUROPEAN FRIDAY FOR FUTURE [CON VIDEO]

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA LASCIATA DAL GOVERNO USCENTE

INTERVISTA A PASQUALE STANZIONE PRESIDENTE GARANTE PRIVACY [CON VIDEO]

INTERVISTA A GUIDO SCORZA COMPONENTE GARANTE PRIVACY [CON VIDEO]

INTERVISTA A GINEVRA CERRINA FERONI VICE PRESIDENTE GARANTE PRIVACY [CON VIDEO]

INTERVISTA A MARCO MENEGAZZO COMANDANTE GRUPPO GDF TUTELA PRIVACY [CON VIDEO]

Proprietà artistica e letteraria riservata © Ethica Societas UPLI (2022)

Related posts

USO ILLEGITTIMO DELLE FOTOTRAPPOLE E INAMMISSIBILITÀ DA PARTE DI AZIENDE PRIVATE Massimiliano Mancini

@Direttore

FRANCESCA FAGNANI, PREMIO MARGUTTA 2022 Massimiliano Mancini, Federica D’Arpino

@Direttore

IL DIRITTO DI ACCESSO E LA TRASPARENZA NON SONO VALORI ASSOLUTI Massimiliano Mancini

@Direttore