ETHICA SOCIETAS-Rivista di scienze umane e sociali
Massimiliano Mancini NOTIZIE

OVAZIONE PER MARIO DRAGHI AL MEETING 2022 DI RIMINI [CON VIDEO], Massimiliano Mancini

A nessun presidente uscente era mai stata riservata un’accoglienza così calorosa, standing ovation di 10′ prima che parlasse e altri 32 applausi lo interrompono durante il discorso

di Massimiliano Mancini

Abstract: Mario Draghi è intervenuto oggi, 24 agosto 2022, al Meeting di Rimini,  nonostante sia uno dei suoi ultimi interventi pubblici, a un mese dalle elezioni, è stato accolto con applausi e urla di apprezzamento dalle migliaia di presenti accalcati lungo il percorso e, arrivato in platea per il suo intervento, gli è stata tributata una standing ovation di oltre 10′ e, durante il suo intervento, ha avuto altri 32 applausi. Mai si ricorda un’accoglienza così affettuosa ed entusiastica per un Presidente del Consiglio uscente.

Mario Draghi

Keywords: #MarioDraghi #PresidenteDreaghi #MeetingRimini2022 #MeetingAmiciziadeiPopoli #Meeting2022 #Rimini #RiminiFiera #RN #EmiliaRomagna #Massimiliano  #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli

Standing ovation all’ingresso e all’uscita e ben 33 applausi hanno contraddistinto l’intervento del Presidente del Consiglio uscente Mario, Draghi questa mattina, alla sua partecipazione al Meeting per l’Amicizia dei Popoli a Rimini, come testimonia il video, nella più grande sala della manifestazione che era gremita di gente, al punto che in molti hanno seguito l’intervento in altri maxischermo allestiti in altri spazi della Fiera.

Un entusiasmo inaspettato ora che comunque l’attenzione di tutti è sui leaders politici in piena campagna elettorale, a un mese dalle elezioni del prossimo 25 settembre, e comunque mai si ricorderà un tale apprezzamento per un Presidente uscente.

Ha esordito ringraziando, con il suo stile, tanto franco e risoluto nelle azioni quanto rispettoso nella forma e nel dialogo: «Due brevi considerazioni prima di passare alla parte più formale di questa nostra conversazione oggi.  Grazie, grazie per il calore di questo applauso. Grazie per la vostra accoglienza. Mi chiedo se vado oltre la commozione. Questo entusiasmo vostro mi colpisce molto in profondo. Quanto dico si applica a tutti i giovani come voi, parlerò soprattutto ai giovani in questo momento. Voi vivete la politica come ideali da condividere, impegno sociale per la loro affermazione, e soprattutto la testimonianza di una vita coerente con questi ideali. Voi insieme riflettete, combattete, sperate, costruite. Ecco perché questo vostro entusiasmo oggi e questa accoglienza mi colpiscono molto: voi siete la speranza della politica».

Nel suo discorso ha toccato tutti i temi che hanno scandito il periodo della sua presidenza dalla pianificazione e gestione del Pnrr fino alla guerra in Ucraina.

L’entusiasmo di oggi non è comparabile all’accoglienza mostrata nel confronti dei leaders intervenuti ieri al Meeting: Giorgia Meloni (presidente di Fratelli d’Italia), Enrico Letta (Partito democratico), Matteo Salvini (segretario della Lega), Luigi Di Maio (Insieme per il futuro), Antonio Tajani (vicepresidente di Forza Italia), Maurizio Lupi (presidente Intergruppo sussidiarietà), Ettore Rosato (presidente Italia viva).

«Gli italiani sceglieranno la composizione del nuovo Parlamento, che darà la fiducia a un nuovo governo, sulla base di un nuovo programma. A questo proposito: invito tutti ad andare a votare» ha affermato al termine del suo discorso il presidente Draghi, per poi concludere: «Sono convinto che il prossimo governo, qualunque sia il suo colore politico, riuscirà a superare quelle difficoltà che oggi appaiono insormontabili, come le abbiamo superate noi l’anno scorso. L’Italia ce la farà, anche questa voltà».

Ingresso della Fiera di Rimini sede del Meeting 2022 [Foto Massimiliano Mancini]
ALTRI ARTICOLI SUL MEETING DI RIMINI

INTERVISTA AD ANDREA SACCONE RESPONSABILE COMUNICAZIONE TOYOTA [CON VIDEO]

LA GUERRA, LA POLITICA E IL TERZO SETTORE [CON VIDEO]

INTERVISTA A FOSCA NOMIS DI SAVE THE CHILDREN [CON VIDEO]

INTERVISTA A DANTE BRANDI [CON VIDEO]

INTERVISTA A PAOLO GENTILONI AL MEETING DI RIMINI [CON VIDEO]

L’INTERVENTO DI MARIO DRAGHI AL MEETING 2022 DI RIMINI [CON VIDEO]

OVAZIONE PER MARIO DRAGHI AL MEETING 2022 DI RIMINI [CON VIDEO]

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI

INTERVISTA A MAURIZIO FUGATTI [CON VIDEO]

IL DIRITTO COME FENOMENO SINECISTICO: LA LEGGE COSTITUZIONALE 1/2022

IL PROBLEMA NON ESISTE SE È LONTANO DAI NOSTRI OCCHI: LE STORIE CHE NON CI RACCONTANO

L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE

I GIORNI DELLA (R)ESISTENZA:RICORDI DI ORDINARIA PANDEMIA

GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: 09/08/2022 MONTEFORTE IRPINO [CON VIDEO]

Proprietà artistica e letteraria riservata © Ethica Societas UPLI (2022)

Related posts

IL FINE NON GIUSTIFICA I MEZZI Massimiliano Mancini

@Direttore

INTERVISTA A GINEVRA CERRINA FERONI VICE PRESIDENTE GARANTE PRIVACY [CON VIDEO], Massimiliano Mancini

@Direttore

12 MAGGIO 1977, OMICIDIO DI GIORGIANA MASI Massimiliano Mancini

@Direttore