ETHICA SOCIETAS-Rivista di scienze umane e sociali
Massimiliano Mancini NOTIZIE

A TORRE ANNUNZIATA PER SPIEGARE LA RIFORMA CARTABIA [CON VIDEO]

Il 4 maggio 2023 a Torre Annunziata (NA) si è tenuto lo stage formativo organizzato dall’Unione Polizia Locale Italiana

Abstract: In un comune difficile, con l’amministrazione sciolta per infiltrazione camorristica, la commissione prefettizia che ha assunto le funzioni del sindaco, della giunta e del consiglio comunale, ha promosso unitamente al nuovo comandante della polizia locale Giovanni Forgione, scelto dalla stessa commissione, la giornata di studio dedicata alla “Teoria e pratica della nuova procedura penale“, organizzata dall’ UPLI-Unione Polizia Locale Italiana, rappresentato dal vice presidente vicario Giuseppe Izzo, con i relatori Luigi De Simone, comandante della polizia locale di Caserta e dirigente nazionale UPLI, Carmine Bucciero, funzionario della polizia locale di Sorrento (NA) e consigliere nazionale UPLI,  e dalla nostra rivista.

Keywords: #giornatadistudio #riformacartabia #procedurapenale #diritttoprocessualepenale #campania #provincianapoli #torreannunziata #giovanniforgione #giuseppeizzo #luigidesimone #carminebucciero #massimilianomancini #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli.

I saluti istituzionali

Giovanni Forgione
Ferdinando Mone

La giornata di studio è stata moderata dal comandante dirigente della Polizia locale di Torre Annunziata Giovanni Forgione, che ha voluto fortemente questo evento formativo, considerando che la c.d. riforma Cartabia ha innovato profondamente le procedure di polizia giudiziaria che sono l’attività quotidiana di tutte le forze di polizia inclusa la polizia locale. I saluti istituzionali sono stati portati dal rappresentante della Commissione straordinaria, il vice prefetto (r) Ferdinando Mone, che ha sottolineato l’importanza della formazione per la polizia locale per garantire una efficace azioni di contrasto all’illegalità e alla criminalità.

Giuseppe Izzo

A seguire i saluti del vice presidente nazionale dell’UPLI-Unione Polizia Locale Italiana, Giuseppe Izzo, comandante della Polizia municipale di Pietramelara (CE).

I relatori

Massimiliano Mancini

Il direttore Massimiliano Mancini, ha ricordato che l’Italia è il secondo paese in Europa per le sanzioni conseguenti a violazioni delle norme sulla privacy e che la maggior parte dei trasgressori sono enti pubblici, ricordando che la valutazione d’impatto-DPIA è sempre obbligatoria per qualsiasi impianto di videosorveglianza senza eccezione, come ha anche ribadito l’autorità Garante per la protezione dei dati personali, estendendo il concetto anche a droni e fototrappole e qualsiasi altro sistema che impieghi sistemi di ripresa audiovisivi di qualsiasi tipologia, inclusi i sistemi di rilevamento della velocità e della copertura assicurativa e regolarità della revisione dei veicoli..

Luigi de Simone
Carmine Bucciero

Luigi De Simone, comandante della Polizia locale di Caserta e dirigente nazionale UPLI, ha parlato delle principali novità della c.d. riforma Cartabia, la riforma della procedura penale delineata dal D.lgs.150/2022 alla L.199/2022”.

Carmine Bucciero, funzionario della Polizia locale di Sorrento (NA) e consigliere nazionale UPLI, ha illustrato specificatamente le novità per l’attività di polizia giudiziaria nella nuova procedura penale.


ALTRI EVENTI

UN GRANDE CONVEGNO IN SARDEGNA PER SPIEGARE LA RIFORMA CARTABIA [CON VIDEO]

IN PUGLIA SI SPIEGA COME TUTELARE L’AMBENTE RISPETTANDO LA PRIVACY [CON VIDEO]

PRESTIGIOSI OSPITI E TANTI PARTECIPANTI AL CONVEGNO DI PADOVA [CON VIDEO]

LA VIDEOSORVEGLIANZA LEGALE ANCHE CON I DRONI ALLA GIORNATA DI STUDIO DI PADOVA [CON VIDEO]

LA TUTELA DELL’AMBIENTE NEL RISPETTO DELLA PRIVACY AL CONVEGNO DI SEGNI [CON VIDEO]

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI

IL MINISTRO URSO PROCLAMA LA COLONIZZAZIONE DELLO SPAZIO E UNA BASE SPAZIALE IN PUGLIA

LA CISL CONTRO L’UNITÀ SINDACALE A FAVORE DEL GOVERNO

L’ACCUSA DELLA REGIONE PUGLIA VERSO IL GOVERNO DI SABOTAGGIO DEL TERRITORIO PER FINI POLITICI

PER LA REALIZZAZIONE DI CAMPI DI PADEL E’ NECESSARIO IL PERMESSO DI COSTRUIRE?

AMBIENTE E POLIZIA REGIONALE INTERVISTA A ANNA GRAZIA MARASCHIO [CON VIDEO]


Copyright Ethica Societas, Human&Social Science Review © 2023 by Ethica Societas UPLI onlus.
ISSN 2785-602X. Licensed under CC BY-NC 4.0   

Related posts

L’ORDINANZA DI DEMOLIZIONE OBBLIGA SEMPRE AD ELIMINARE GLI ABUSI EDILIZI? (TAR Lazio n. 18133/2023), Luigi De Simone

Luigi De Simone

ETICA E BELLEZZA COME ENDIADI IDEALE DELL’ARTE Massimiliano Mancini

@Direttore

ULTIMI GIORNI PER ADERIRE AL BANDO DEL PIO ISTITUTO SORDI Paola Piovesana

@Direttore