ETHICA SOCIETAS-Rivista di scienze umane e sociali
Arte Federica D'Arpino Massimiliano Mancini NOTIZIE

PREMIO MARGUTTA-MODART 2022 [CON VIDEO], Massimiliano Mancini, Federica D’Arpino

La grande bellezza della cultura e dell’arte premiata a Roma in via Margutta (con video dell’evento)

di Massimiliano Mancini

Abstract: il 24 giugno 2022 si è svolta la XXV edizione dell’evento Modart nella quale è stato assegnato, per le varie categorie, il XXI Premio Margutta, rivolto ai personaggi che si sono distinti nei campi della cultura e dell’arte in genere, nei quali si materializza la bellezza che, in questo contesto storico, politico ed economico, rappresenta uno strumento potente per favorire la resilienza, psicologica e sociologica, e la ripartenza economica e sociale. Il reportage dell’evento con il video della manifestazione.

di Federica D’Arpino

Keywords: #premiomargutta #modart #arte #cultura #bellezza #arte #resilienza #ripartenza #roma #viamargutta #giovannimorabito #gianlucamorabito #galleriamonogramma #valeriaoppenheimer #dariofranceschini #ministrocultura #nancybrilli #edoardoleo #graziadimichele #davidevecchi #iltempo #francescafagnani #enzogarinei #ugonespolo #MassimilianoMancini #federicadarpino #ethicasocietas #ethicasocietasupli.

Nell’incantevole cornice di via Margutta a Roma, la mitica strada degli artisti, venerdì 24 giugno 2022 si è svolta la XXV edizione dell’evento Modart, nell’ambito del quale è stato è stato assegnato, per le varie categorie, il XXI Premio Margutta, rivolto ai personaggi che si sono distinti nei campi della cultura e dell’arte in genere.

Giovanni Morabito e Massimiliano Mancini (foto F.D’Arpino)

Ideato nel 2001 da Giovanni Morabito, gallerista di orgini calabresi e romano d’adozione, titolare della galleria Monogramma di arte contemporanea, che oggi ne è direttore artistico e lo cura assieme al figlio Gianluca Morabito [intervistato in occasione del premio clicca qui], che si occupa anche dell’ufficio stampa.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’assessorato alla cultura del Comune di Roma, si svolge, come ogni anno, in via Margutta a Roma.

Valeria Oppenheimer (foto M.Mancini)

La serata è stata condotta da Valeria Oppenheimer, fashion reporter, autrice TV, giornalista freelance e docente di moda.

I premiati dell’edizione 2022 del Premio Margutta, nelle varie categorie, sono stati grandi nomi dell’arte e della cultura, in tutte le forme espressive, figurativa, scritta, musicale, cinematografica, televisiva e teatrale, ma è stata premiata anche l’attività informativa:

I PREMIATI

Il primo personaggio premiato, per il suo impegno a favore dell’arte e della cultura, è stato il ministro Dario Franceschini, che tuttavia non è potuto intervenire personalmente poiché malato di Covid. Premiata anche l’attrice Nancy Brilli.

Edoardo Leo

Grazia Di Michele

Davide Vecchi

Francesca Fagnani

Enzo Garinei

Ugo Nespolo

ALTRI ARTICOLI SUL PREMIO MARGUTTA:

INTERVISTA A GIANLUCA MORABITO SUL PREMIO MARGUTTA 2022

EDOARDO LEO, PREMIO MARGUTTA 2022

GRAZIA DI MICHELE, PREMIO MARGUTTA 2022

DAVIDE VECCHI, PREMIO MARGUTTA 2022

FRANCESCA FAGNANI, PREMIO MARGUTTA 2022

ENZO GARINEI, PREMIO MARGUTTA 2022

UGO NESPOLO, PREMIO MARGUTTA 2022

ALTRI ARTICOLI SULL’ARTE:

ETICA E BELLEZZA COME ENDIADI IDEALE DELL’ARTE

DESCRIVERE LA COMPLESSITÀ DEGLI ESSERI VIVENTI CON L’ARTE

Proprietà artistica e letteraria riservata © Ethica Societas UPLI (2022)

Related posts

RESPONSABILITÀ PER OMESSA CUSTODIA DELLA SEDE STRADALE Domenico Carola

@Direttore

I PIÙ FREQUENTI CASI DI DATA BREACH Massimiliano Mancini

@Direttore

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA LASCIATA DAL GOVERNO USCENTE, Domenico Carola

@Direttore