ETHICA SOCIETAS-Rivista di scienze umane e sociali
Massimiliano Mancini NOTIZIE Scienze Politiche

VECCHIE CENSURE E NUOVE BUGIE: SCURATI OSCURATO ALLA RAI [CON VIDEO], Massimiliano Mancini

Serena Bortone toglie ogni dubbio sulla pretestuosa esclusione del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile

Massimiliano Mancini

Abstract: Era previsto, era stato annunciato, era atteso proprio per oggi 20 aprile 2024 il monologo di Antonio Scurati sul valore e l’attualità dell’antifascismo e della celebrazione del 25 aprile, ma all’improvviso è stato cancellato dal palinsensto della RAI. Alla censura si è aggiunta anche la menzogna che la cancellazione fosse motivata dall’esigenza di far risparmiare il servizio pubblico e la denigrazione verso Scurati accusato di aver preteso un esoso compenso. Serena Bortone, la conduttrice della trasmissione di RAI3 Chesarà che doveva aprirsi questa sera con il monologo antifascista letto dal suo autore, ha spiegato i fatti facendo crollare i pretesti, svelando le bugie e rivelando la gravissima censura ideologica in atto.

Keywords: #censura #antonioscurati #scuraticensurato #rai #chesara #raichesara #fascismo #antifascismo #serenabertone #massimilianomancini #ethicasocietas #ethicasocietasrivista #rivistascientifica #scienzeumane #scienzesociali #ethicasocietasupli


Antonio Scurati: docente universitario, editorialista del Corriere della Sera, scrittore vincitore del Premio Strega 2019 con “M. Il figlio del secolo”, primo saggio in forma di romanzo, tradotto in quaranta paesi, di una tetralogia best seller dedicata a Benito Mussolini e al fascismo che diventerà una serie televisiva prodotta da Sky.

Serena Bertone: giornalista, autrice e conduttrice televisiva sin da giovanissima, ammiratrice di Don Milani, conduce attualmente su RAI3 Chesarà, rotocalco di approfondimento che va in onda la sera del sabato e della domenica.


Ragionare fa (ancora) paura?

Con il suo “M. Il figlio del secolo“, con il quale Antonio Scurati ha vinto il Premio Strega 2019, è rimasto in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, definito dal New York Times “una lezione di antifascismo sotto forma di romanzo“.

A questo grande successo ne seguiranno tanti altri e sarà anche il primo di una tetralogia dedicata proprio al fascismo che comprende:

I. M. Il figlio del secolo, Collana Narratori italiani, Milano, Bompiani, 2018, ISBN 978-88-4529-813-4. [vincitore del Premio Strega 2019]
II. M. L’uomo della provvidenza, Collana Narratori italiani, Milano-Firenze, Bompiani, 2020, ISBN 978-88-301-0265-1.
III. M. Gli ultimi giorni dell’Europa, Collana Narratori italiani, Milano-Firenze, Bompiani, 2022, ISBN 978-88-301-0496-9.
IV. (in preparazione)

Sky realizzerà una serie televisiva su questi romanzi.

Il populismo è l’eredità del fascismo

È un grande conoscitore del fascismo e in particolare di Benito Mussolini, del quale dice che sarebbe stato un personaggio da romanzo se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue il corpo dell’Italia.

Al quotidiano francese Le Dauphiné Libéré, Antonio Scurati, commentando l’esito delle ultime elezioni del 2022, ha dichiarato che «…ciò che sta accadendo oggi in Italia non è la ripetizione del passato. Ma la vittoria clamorosa, in Italia, di un partito che ha le sue radici culturali e ideologiche nel fascismo è un dato di fatto. L’Italia è minacciata da quei partiti che sono gli eredi di Mussolini non tanto come fascismi, ma come inventori del populismo».

La dichiarazione della RAI

Paolo Corsini, direttore dell’approfondimento RAI ha dichiarato [Ufficio stampa RAI 20/04/2024 ore 12:04]: «Nessuna censura. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione “Che sarà…”, condotta da Serena Bortone, non è mai stata messa in discussione, come dimostrano i comunicati stampa e gli elenchi ospiti ad uso interno. Credo sia opportuno non confondere aspetti editoriali con quelli di natura economica e contrattuale, sui quali sono in corso accertamenti a causa di cifre più elevate di quelle previste e altri aspetti promozionali da chiarire connessi al rapporto tra lo scrittore e altri editori concorrenti. Al di là di queste mere questioni burocratiche, la possibilità per Scurati di venire in trasmissione non è mai stata messa in discussione. Nessuna censura.».

Non si deve dimenticare tuttavia che Paolo Corsini è un “orgoglioso” militante di vecchia data di Fratelli d’Italia, come ha dichiarato ad Atreju 2023, la festa del partito del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

Il testo della dichiarazione di Serena Bertone a RAI3 Chesarà

«Buonasera e bentrovati a chesarà. Nella puntata di oggi, come probabilmente molti di voi sapranno, essendo la notizia su tutti i siti d’informazione da stamane, era previsto un monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati, monologo che invece non ci sarà. Ieri sera, infatti, ho scoperto, del tutto casualmente, che il contratto di Scurati era stato annullato e, pur avendo passato tutta la sera a telefonare, a mandare messaggi e a mandare email, non sono riuscita ad ottenere alcuna spiegazione. Di conseguenza stamattina, per prima cosa, ho dovuto chiamare Scurati per dirgli cosa era accaduto. Siccome ho letto ricostruzioni fantasiose e offensive. Qualche giornale ha scritto addirittura che ci sarebbe una questione di soldi, preciso che la reazione di Scurati è stata di regalarmi il testo che aveva scritto per noi autorizzandomi a leggerlo. Cosa che adesso farò.»


GLI ULTIMI 5 ARTICOLI DI MASSIMILIANO MANCINI

BODY CAM LEGALI SOLO CON IL PARERE PREVENTIVO DEL GARANTE

ANCHE LA CASSAZIONE CENSURA LA “REGOLAMENTITE”, SUI RIFIUTI I COMUNI NON POSSONO INVENTARE SANZIONI

A CAIVANO IL GOVERNO MINACCIA LA TRAGEDIA E PORTA LA COMMEDIA [CON VIDEO]

BASE ITALIA. IL RITORNO DEL PARTITO CATTOLICO?

L’ACCUSA DELLA REGIONE PUGLIA VERSO IL GOVERNO DI SABOTAGGIO DEL TERRITORIO PER FINI POLITICI

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI PUBBLICATI

GENERATIVE ARTIFICIAL INTELLIGENCE HOW DOES THOUGHT WILL CHANGE?

LA CORTE COSTITUZIONALE ACCOGLIE LA RICHIESTA DEL TRIBUNALE DI FIRENZE (Sentenza n. 46 del 22.03.2024)

LA CORTE COSTITUZIONALE RITIENE SUSSISTENTE L’OCCUPAZIONE ABUSIVA ANCHE PER GLI IMMOBILI ABBANDONATI DA TEMPO (Sentenza n. 28 del 27.02.2024)

PARENZO CONTESTATO ALLA SAPIENZA [CON VIDEO]

IL CONFLITTO ATTUALE ISRAELO-PALESTINESE E LE SUE RADICI


Copyright Ethica Societas, Human&Social Science Review © 2024 by Ethica Societas UPLI onlus.
ISSN 2785-602X. Licensed under CC BY-NC 4.0   

Related posts

URBANISTICA FEMMINISTA PER CITTÀ PIÙ SICURE E VIVIBILI PER UOMINI E DONNE, Martina Bonci

@Direttore

LA RELAZIONE ANNUALE SUL FENOMENTO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA – 2^ parte, Luigi De Simone

Luigi De Simone

GIORGIA MELONI COMMEMORA MATTEOTTI STIGMATIZANDO IL FASCISMO, Francesco Mancini

@Direttore